Nel prossimo giugno 2024, 48 Comuni della provincia di Verona saranno coinvolti in un’importante tornata elettorale che vedrà gli elettori chiamati a votare non solo per le elezioni amministrative ma anche per quelle del Parlamento Europeo. Un evento significativo, con la possibilità per i cittadini di selezionare i nuovi sindaci e consiglieri comunali. Le date ufficiali per recarsi alle urne sono state fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, con un successivo turno di ballottaggio previsto per il 22 e 23 giugno per i comuni maggiori.
di David Lettera
Tra i comuni maggiori, Valeggio sul Mincio emerge per il suo nuovo ingresso nella categoria che richiede il ballottaggio, unendosi ad altri noti centri quali Legnago, Negrar, Pescantina e San Bonifacio. Questi ultimi, per le loro dimensioni demografiche, affronteranno il ballottaggio nel caso in cui nessun candidato sindaco raggiunga la maggioranza assoluta al primo turno.
Il governo ha introdotto novità legislative riguardanti il numero di mandati dei sindaci, permettendo ai sindaci dei comuni fino a 5.000 abitanti di essere rieletti senza limiti di mandato e concedendo la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei comuni fino a 15.000 abitanti.
Il processo di voto varia in base alla dimensione demografica del comune: nei comuni più piccoli, è possibile votare direttamente per il candidato sindaco o per la lista a lui collegata, mentre nei comuni più grandi è prevista la possibilità di esprimere un voto disgiunto. Per partecipare al voto, gli elettori dovranno presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.
Last modified: Marzo 5, 2024