Nella giornata di lunedì 25 marzo il Comune di Verona ha annunciato l’avvio di un tavolo tecnico dedicato a temi come l’emergenza abitativa e il disagio sociale. Erano presenti al confronto, oltre agli assessori al bilancio, Michele Bertucco, e al terzo settore, Italo Sandrini, anche i rappresentanti delle principali cooperazioni e associazioni del terzo settore che operano nell’ambito dell’emergenza abitativa, esigenza posti letto e distribuzione pasti.
di Rossana Rizzitelli
Garantire la parità di bilancio e il mantenimento di tutti i servizi sociali in essere realizzati dal Comune è una condizione non facile se si considerano le costanti riduzioni dei finanziamenti effettuate sia a livello statale che regionale. La volontà è quella di mettere in campo soluzioni adeguate in favore della sussidiarietà pubblico-privato. I temi principali presentati sono infatti collegati alla carenza di posti letto e all’emergenza casa, a cui vogliamo dare risposte e su cui ci stiamo impegnando.
L’assessore Italo Sandrini ribadisce la volontà di istituire un tavolo permanente dove trattare i temi collegati all’emergenza casa e a tutte le condizioni di marginalità sociale presenti nell’area di Verona e provincia. L’amministrazione si è resa disponibile a costruire, insieme a cooperative e associazioni, un Piano di attività in grado di agire per migliorare l’emergenza abitativa e le situazioni di disagio sociale.
Tag: disagio sociale, emergenza abitativa, marginalità sociale, servizi sociali Last modified: Marzo 26, 2024