Scritto da 7:04 am Verona, Eventi/Spettacolo

Festival letterario “I Confini della Libertà” alla Dogana di Fiume

FIUME (sabato 25 maggio 2024) – Alla Dogana di Fiume si celebra la libertà attraverso i libri e le opere dei grandi scrittori che ne sono diventati simbolo. Dal 28 maggio, parte il festival letterario “I confini della libertà”, promosso dall’associazione Corte Dogana, in collaborazione con il Canoa Club Verona e la libreria Gulliver.

di Francesco Catania

Il festival prevede undici incontri settimanali lungo il fiume Adige, nella suggestiva darsena. Qui, autori, scrittori, divulgatori e attori si alterneranno in un programma ricco e coinvolgente, condividendo le loro esperienze di viaggio, sia concrete che immaginarie, e dialogando con il pubblico.

Gli incontri avranno luogo ogni martedì alle ore 21, con ingresso libero e gratuito. Il primo appuntamento, molto atteso, è dedicato a Virginia Woolf, una delle scrittrici più influenti del Novecento. La serata vedrà la partecipazione della prof.ssa Elisa Bolchi, fondatrice della Italian Virginia Woolf Society, e della prof.ssa Oriana Rodella, che modererà l’incontro. Questo evento è particolarmente rivolto agli studenti delle scuole superiori in procinto di maturità, agli universitari, ai docenti e agli appassionati di letteratura.

“Una rassegna preziosa che sa toccare temi diversi per una serie di serate all’insegna dell’impegno e della riflessione, senza trascurare momenti di leggerezza”, afferma l’assessora alla Cultura.

In caso di maltempo, gli incontri si terranno nella vicina sala riunioni di San Fermo (ex centro Toniolo). La rassegna, supportata dal Comune di Verona, è frutto del lavoro volontario dell’associazione Corte Dogana. Dopo la pausa estiva, l’associazione riprenderà le attività con una nuova programmazione dedicata al cinema e al teatro.

Presenti alla conferenza stampa Luigi Spellini e Oriana Rodella dell’associazione Corte Dogana, e Luigi Licci della Galleria Gulliver.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 25, 2024
Close