Scritto da 1:56 pm Top News home page, Eventi/Spettacolo, Verona

Festival Verona Èuropa 2025: la città si apre al dialogo internazionale dal 5 al 20 maggio

Verona (martedì, 29 aprile 2025) – Verona si prepara ad accogliere la terza edizione del Festival Verona Èuropa, in programma dal 5 al 20 maggio 2025, un’iniziativa culturale e civica che mira a rafforzare il senso di appartenenza europea tra i cittadini. Chi promuove il festival è il Comune di Verona, in collaborazione con l’Università e diversi partner europei.

Di Chiara De Santis

L’evento ruota attorno a incontri, conferenze, laboratori e spettacoli, con l’obiettivo di rispondere alla domanda: perché parlare oggi di Europa nelle città? Perché è proprio nelle città – come sottolineato dagli organizzatori – che l’Europa prende forma concreta. L’evento si svolgerà dove in diversi luoghi simbolici della città, tra cui il Consiglio comunale, l’Università e piazze pubbliche. Ogni giorno dal 5 al 20 maggio, con un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutte le età.

Promosso dal consigliere comunale alle Politiche Europee Giacomo Cona, il Festival rappresenta un’occasione di confronto su temi attuali: democrazia, cittadinanza, allargamento UE, relazioni transatlantiche.

“Dalle città al mondo”, il titolo scelto per questa edizione, evidenzia l’urgenza di un pensiero europeo che parta dai territori. In programma laboratori per studenti, talk su Kyiv e Maidan, un concerto, convegni scientifici, dibattiti sul futuro dell’Unione, con ospiti nazionali e internazionali. Interverranno, tra gli altri, Olivia Guaraldo e Caterina Fratea dell’Università di Verona.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 29, 2025
Close