Scritto da 6:25 am Verona, Eventi/Spettacolo

Figaro, Aida e Turandot ritornano in arena: un weekend di grandi opere

VERONA (mercoledì 26 giugno 2024) – Continua il 101° Festival dell’Opera all’Arena di Verona. Dal 27 al 29 giugno, il prestigioso anfiteatro ospiterà tre opere imperdibili. Il 27 giugno alle 21:30, l’Arena di Verona si trasformerà in un incantevole giardino all’italiana per “Il Barbiere di Siviglia”, diretto da Hugo De Ana. In questa messa in scena giocosa e colorata, tra siepi, rose e costumi rococò, si muovono i personaggi del capolavoro comico di Rossini.

di Francesco Catania

Il baritono Mattia Olivieri interpreta Figaro, mentre Renè Barbera e Vasilisa Berzhanskaya danno vita al Conte di Almaviva e a Rosina. Paolo Bordogna e Roberto Tagliavini sono i burberi Bartolo e Basilio. La direzione musicale è affidata a George Petrou, alla guida dell’Orchestra e del Coro della Fondazione Arena.

Il 28 giugno, sempre alle 21:30, andrà in scena “Aida”, l’opera regina dell’Arena. Questo allestimento curato da Stefano Poda è caratterizzato da piramidi di luce, laser e costumi ispirati all’iconografia egizia. La storia d’amore e conflitto tra la principessa etiope Aida e il generale egizio Radames è interpretata da Maria José Siri e Martin Muehle. Il baritono sudcoreano Youngjun Park debutta nel ruolo di Amonasro, con Agnieszka Rehlis nel ruolo di Amneris. La direzione musicale è di Marco Armiliato.

Il 29 giugno, sempre alle 21:30, si conclude con “Turandot”, nell’allestimento fiabesco di Franco Zeffirelli e i costumi da Oscar di Emi Wada. Michele Spotti dirige le maestranze areniane e gli artisti della prima, con Yusif Eyvazov nel ruolo di Calaf, Mariangela Sicilia come Liù e Riccardo Fassi come Timur. Olga Maslova interpreta la principessa di ghiaccio. Il cast include anche Youngjun Park, Riccardo Rados, Matteo Macchioni, Nicolò Ceriani e Leonardo Cortellazzi. Questa “Turandot” è un omaggio a Puccini nel centenario della sua morte.

L’iniziativa “Arena per tutti” promuove l’accessibilità all’opera con 25 serate di spettacolo dal vivo, da giugno a settembre, offrendo supporti come libri di sala digitali, audio descrizioni e sottotitoli specifici in italiano, inglese e tedesco. Sono disponibili 2.500 biglietti aggiuntivi per persone con disabilità motoria.

Il Festival dell’Opera all’Arena di Verona 2024 è supportato da numerosi sponsor tra cui UniCredit, Calzedonia, Pastificio Rana e Volkswagen Group Italia. Per informazioni e prenotazioni, visitare il sito www.arenapertutti.it o contattare l’email inclusione@arenadiverona.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 27, 2024
Close