Verona (lunedì, 14 aprile 2025) — Da oggi, lunedì 14 aprile, sono ufficialmente iniziati i lavori per la nuova linea filoviaria nella zona di Borgo Roma a Verona. L’intervento, parte integrante del progetto della linea verde che collegherà Ca’ di Cozzi agli ospedali di Borgo Trento e del Policlinico, comporterà modifiche significative alla circolazione in alcune delle vie principali del quartiere. Il Comune invita i cittadini alla massima collaborazione, segnalando i percorsi alternativi e garantendo l’accesso ai residenti.
di Chiara De Santis
I cantieri, attivati nella giornata di oggi, interesseranno per un totale di sessanta giorni lavorativi via Scuderlando, via Fiume, via Volturno e via San Giacomo. Si partirà dal tratto compreso tra via Villa Glori e via Fiume, dove verrà rifatta la pavimentazione, mantenendo comunque la viabilità verso il casello autostradale con circolazione a senso alternato.
In via Fiume è previsto anche l’adeguamento dei marciapiedi e delle rampe, per garantire l’accessibilità a tutti e favorire la mobilità dolce, con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti. Il secondo step dei lavori si sposterà sull’incrocio tra via Volturno, via Centro e via Fiume, dove saranno installate le infrastrutture elettriche e la nuova segnaletica. In questa fase, via Fiume sarà chiusa al traffico veicolare e accessibile solo ai residenti.
L’ultima fase del cantiere, che durerà circa venti giorni, interesserà via Volturno e via San Giacomo per il rifacimento del manto stradale. Anche qui, il transito sarà consentito con senso alternato in direzione del centro cittadino. Proseguono intanto i lavori su altri tratti della filovia, come quello adiacente alla Fiera e la direttrice verso sud, che attraversa l’autostrada A4 per raggiungere la zona della Genovesa.
Last modified: Aprile 14, 2025