Scritto da 8:02 am Verona, Cronaca

Finti carabinieri raggirano donna anziana, finiscono in manette

Con l’arrivo del Carnevale le maschere si moltiplicano, ma ci sono finzioni che non portano nessuna allegria, al contrario bisogna fare bene attenzione.

di Nicola De Dominicis

È quanto devono aver imparato un’anziana donna vittima di truffa a opera di una giovane coppia campana. L’evento si è consumato nella provincia di Vicenza, ma ha visto la collaborazione nelle indagini dei Comandi provinciali di Vicenza, Verona e Brescia.

Infatti, dopo le ore 13 di giovedì scorso l’Arma vicentina ha inoltrato ai Comandi vicini la segnalazione della truffa ai danni della donna, tra questi anche quello di Verona, al quale sono stati forniti gli indizi presi in sede di denuncia. 

La sezione radiomobile dei carabinieri di Verona si è così attivata ricercando l’auto segnalata come mezzo di fuga degli autori della truffa, e l’ha infine individuata a Desenzano del Garda dove è stata fermata.

Nella conseguente perquisizione, gli operatori avrebbero trovato gioielli e la somma di denaro sottratti all’anziana con la truffa del “finto carabiniere“.

La truffa consisteva nell‘ingannare la vittima dicendole che il figlio o la figlia era rimasto coinvolto in un grave incidente con feriti e che, a titolo di risarcimento, era necessario versare 7500 euro (in questo caso).

Facile per i truffatori fare leva sulla sensibilità di una donna anziana, meno facile, però, sfuggire quando i sentimenti hanno lasciato il posto a una più lucida consapevolezza, e di conseguenza alla ricerca dei colpevoli.

Ricerca, questa volta, terminata con successo.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 6, 2024
Close