Scritto da 6:41 am Verona, Cronaca

Gardacqua: uomo colto da arresto cardiaco in sauna viene rianimato dai presenti guidati per telefono

Nel tardo pomeriggio di venerdì, un drammatico episodio ha scosso il tranquillo contesto del centro benessere Gardacqua, sulle sponde del lago di Garda a Castelnuovo del Garda. Un uomo di 57 anni è stato colto da un improvviso arresto cardiaco mentre si trovava nella sauna, mettendo in atto una serie di eventi che avrebbero portato ad un lieto fine, ma non senza grande apprensione e paura.

di Francesco Catania

L’allarme è stato lanciato intorno alle 18:30, quando i presenti hanno notato il malore dell’uomo. Subito è stata chiamata l’assistenza medica, con il personale del 118 che è stato tempestivamente inviato sul posto. In attesa dell’arrivo dell’ambulanza, un coraggioso soccorritore è rimasto in contatto telefonico con la centrale operativa del 118, il quale ha guidato le operazioni di rianimazione, fornendo istruzioni precise sulle manovre da eseguire, inclusa la tecnica di massaggio cardiaco. Nel frattempo, un’altra persona presente ha prontamente utilizzato un defibrillatore per tentare di riportare il cuore dell’uomo alle normali funzioni.

Grazie alla pronta risposta e all’intervento tempestivo dei presenti, l’uomo è stato rianimato con successo prima dell’arrivo dell’ambulanza e dell’automedica. Una volta sul posto, il personale sanitario ha continuato le operazioni di soccorso, stabilizzando ulteriormente le condizioni del paziente. Una volta ripreso conoscenza, il 57enne è stato trasportato in condizioni critiche alla clinica Pederzoli, in codice rosso, per ricevere le cure mediche necessarie.

L’episodio ha evidenziato la tempestività e l’importanza delle procedure di primo soccorso, nonché il ruolo cruciale della collaborazione tra i presenti e i servizi medici di emergenza. La prontezza di riflessi e la calma dimostrata hanno contribuito in modo significativo al felice esito della situazione, sottolineando l’importanza di essere preparati ad affrontare situazioni di emergenza in qualsiasi momento e luogo.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 24, 2024
Close