VERONA (martedì 28 maggio 2024) – Più di 300 studenti dell’Istituto Fortunata Gresner hanno celebrato la Giornata Mondiale della Legalità vestiti di rosso, bianco e verde, partecipando a una giornata di “giuramento civico”. L’evento culminante è stato la spettacolare esibizione di una maxi-bandiera tricolore di 30 metri quadrati, accompagnata dall’Inno Nazionale. Ogni studente ha ricevuto una copia della Costituzione, con l’incarico di promuovere i suoi principi fondamentali: legalità, responsabilità e appartenenza alla comunità.
di Francesco Catania
Il direttore dell’Istituto, Carlo Nogara, ha sottolineato l’importanza dell’educazione alla legalità e ai principi costituzionali, in particolare il principio di uguaglianza dell’articolo 3. “Siamo la scuola dell’inclusione e del benessere, e questo progetto è stato realizzato in collaborazione con la Caritas diocesana di Verona, la Diocesi, l’Università di Verona, la Prefettura e il Comune”, ha dichiarato Nogara.
Il progetto, sviluppato durante tutto l’anno scolastico, ha coinvolto studenti di vari livelli: dalla scuola dell’infanzia alla primaria, dalla secondaria di primo grado al Centro di Formazione Professionale, fino agli adulti del Centro Diurno per Disabili e i minori del Centro Accoglienza Stranieri. Il prefetto Demetrio Martino ha elogiato il progetto, sottolineando la necessità di costruire esempi per i giovani e aiutarli a comprendere le radici profonde del nostro Paese.
Il programma formativo ha incluso laboratori esperienziali e simulazioni di situazioni quotidiane, in cui gli studenti hanno imparato a compiere scelte civiche responsabili. Concetta Pacifico, coordinatrice didattica, ha spiegato come ogni classe abbia affrontato una tematica specifica per mettere in pratica la Costituzione, con il supporto della Caritas.
Alla cerimonia finale hanno partecipato numerose personalità, tra cui il Vescovo Domenico Pompili, il giudice Andrea Mirenda, il Vicario del Questore Girolamo Lacquaniti, l’Assessora Elisa La Paglia, il docente Matteo Nicolini, e Alessandro Ongaro della Caritas Verona. Il giudice Mirenda ha evidenziato l’importanza di far conoscere ai giovani i diritti e i doveri costituzionali, evidenziando come la loro ingenuità possa far apprezzare la naturalezza del testo costituzionale.
Last modified: Maggio 28, 2024