VERONA (venerdì 10 maggio 2024) – Anche Verona si prepara a commemorare, oggi alle 20.30, i 160 anni dalla nascita della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. L’incontro in Gran Guardia non sarà solo un momento di commemorazione, ma anche un’occasione di riflessione sul ruolo cruciale che la Croce Rossa continua a svolgere nel fornire assistenza umanitaria.
di Rossana Rizzitelli
Al termine dell’evento, il monumento sarà illuminato di rosso e sarà consegnata al Comune la bandiera della Croce Rossa, segno dell’unità e della collaborazione tra istituzioni e volontari. La data scelta è un omaggio alla Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ricorre ogni anno l’8 maggio.
La data coincide con il giorno di nascita del fondatore del movimento Jean Henry Dunant, il quale scrisse, il 22 agosto 1864, la Prima Convenzione di Ginevra, il documento storico che ha gettato le basi del diritto internazionale umanitario contemporaneo.
La Croce Rossa Italiana da oltre 140 anni è una presenza consolidata nel tessuto sociale di Verona. La sede venne individuata in Via Sant’Egidio 10 grazie al supporto del Conte Miniscalchi Erizzo, figura di spicco nel primo comitato. Oggi la Croce Rossa conta circa 400 volontari.
L’obiettivo di ciascun volontario è di portare aiuto e sollievo, senza discriminazione alcuna, perché l’obiettivo è essere ovunque e per chiunque.
Tag: assistenza umanitaria, Croce Rossa, Gran Guardia, Mezzaluna Rossa Last modified: Maggio 10, 2024