Scritto da 5:01 pm Verona, Attualità

I prodotti a km 0 piacciono a tutti, Verona col suo mercato fisso in Piazza Vittorio Veneto

A meno da un mese del trasloco del mercato  a km zero della Coldiretti in piazza Vittorio Veneto, i residenti della zona hanno rivolto formale richiesta al Comune affinché il mercato divenga fisso.

di Nicola De Dominicis

Il mercato è stato trasferito l’11 gennaio lasciando gli spazi storici dell’ex Arsenale.

L’iniziativa ha riscontrato enorme successo. Centinaia, infatti, sono state le lettere ricevute da Palazzo Barbieri con la richiesta di rendere definitivo lo spostamento.

Nella nota rilasciata in merito il Comune spiega come molti abbiano apprezzato non solo la possibilità di acquistare prodotti locali, cosa di per sé importantissima in questi tempi di agitazioni per il mondo agricolo nazionale, ma soprattutto per la rinnovata vitalità che Piazza Vittorio Veneto ha assunto.

Così il mercato a km 0 diventa fisso, ed è una conquista, o meglio la dimostrazione di come agricoltura, commercio e umanità possano fondersi rispondendo davvero alle esigenze di uno spazio a misura d’uomo, e questo con buona pace di enormi e alienanti centri commerciali.

Perché, in fin dei conti, l’umanità nasce anche da una bancarella sotto casa, uno spazio d’incontro antichissimo e antropologico al tempo stesso.

L’Uomo cerca l’Uomo sempre e comunque contro ogni imperante Globalizzazione commerciale.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Febbraio 7, 2024
Close