PESCHIERA DEL GARDA (mercoledì 22 maggio 2024) – Nel cantiere Tav di Peschiera del Garda è stato abbattuto con successo il diaframma della galleria Colle Baccotto e sono state ultimate le attività di scavo di una delle gallerie naturali della nuova tratta ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Brescia Est – Verona.
di Rossana Rizzitelli
La realizzazione del tratto AV/AC Brescia Est – Verona rientra fra le opere finanziate dal Pnrr e rappresenta uno dei tasselli del core corridor Mediterraneo, che collegherà i porti del sud della penisola iberica con l’Europa orientale, passando per il sud della Francia, Italia settentrionale, Slovenia e Croazia.
Proseguono così i lavori del Consorzio Cepav due, costituito da Saipem, Impresa Pizzarotti e Gruppo ICM, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana con l’alta sorveglianza e la direzione lavori a cura di Italferr, società entrambe appartenenti al Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.
Le lavorazioni hanno preservato e salvaguardato i tratti dell’area sovrastante in cui si trovano la Villa De Peverelli Della Cella, ex forte Baccotto, e il relativo parco, beni di particolare interesse artistico e storico che rientrano tra le ville venete sottoposte a tutela ambientale.
Gli interventi di completamento proseguiranno con la realizzazione del rivestimento della galleria naturale, delle gallerie artificiali e con la posa dell’armamento ferroviario e dell’installazione tecnologica.
Tag: Brescia Est - Verona, Peschiera del Garda, TAV Last modified: Maggio 22, 2024