Scritto da 6:49 am Verona, Cronaca

Il Comune premiato alla “Fiera delle belle notizie” per il Capodanno senza fuochi

VERONA (martedì 11 giugno 2024) – Il Comune di Verona è stato tra i protagonisti della sesta edizione della “Fiera delle belle notizie” a Vedelago, Treviso. L’evento ha premiato 140 nuove storie positive, selezionate tra mille proposte, tra cui il progetto “Capodanno senza fuochi. Anche Verona dice no” promosso dall’amministrazione veronese.

di Francesco Catania

Il sindaco Damiano Tommasi è intervenuto all’evento, invitato dalla studentessa di terza media Lisa Michielin dell’Istituto Comprensivo Statale di Vedelago, ideatrice e promotrice della Fiera, accompagnato dal consigliere delegato alla Tutela degli animali Giuseppe Rea. È stata proprio la giovane studentessa a individuare la storia veronese e proporla per il riconoscimento.

La manifestazione, sostenuta dal Comune di Vedelago e collaborata dall’azienda Molino di Ferro Spa, mira a valorizzare le notizie positive trovate dagli studenti di terza media consultando vari quotidiani durante l’anno. “Sempre più persone vivono da sole, molte delle quali in compagnia di animali domestici,” ha dichiarato il sindaco Tommasi. “C’è una crescente necessità di prestare maggiore attenzione a questi temi, per rispettare gli animali e garantire una convivenza armoniosa nelle nostre città. Le tradizioni come i fuochi d’artificio possono creare problemi per gli animali e le persone più vulnerabili.”

Un momento della manifestazione con la premiazione al Sindaco Tommasi

Lisa Michielin ha scritto una lettera al sindaco invitandolo all’evento: “Ho trovato questa iniziativa molto giusta,” ha scritto Lisa. “Mi ha colpito personalmente, avendo animali domestici che quest’anno ho rischiato di perdere a causa dei fuochi. Ritengo che più comuni dovrebbero seguire il suo esempio, considerando che quasi tutte le famiglie italiane possiedono animali che ne risentono, come indicato anche dal consigliere dell’Ordine dei medici e veterinari di Verona, Francesco Soffi.”

Giuseppe Rea ha commentato: “È stata una giornata molto speciale per la nostra città. Il premio al sindaco e la partecipazione di tanti giovani mi hanno riempito di orgoglio e speranza.”

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 11, 2024
Close