Scritto da 8:19 am Verona, Politica

Il Consiglio Comunale di Verona approva la nuova legge sulla TARI e il bilancio 2023

Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona

VERONA (giovedì 2 maggio 2024) – Il Consiglio comunale di Verona ha dato il via libera al Rendiconto di gestione 2023, con risorse disponibili per un importo tra i 20 e i 21 milioni di euro destinate a emergenza abitativa, sociale, strade, sicurezza, mobilità, mura ed edilizia scolastica. L’assessore al Bilancio Michele Bertucco ha illustrato il documento, approvato con 22 voti favorevoli, 8 contrari e 1 astenuto.

di Francesco Catania

Palazzo Barbieri ha chiuso l’esercizio con un risultato per l’entrata corrente di 382 milioni di euro, in crescita rispetto al 2022. L’indebitamento del Comune è stato notevolmente ridotto, passando da 146,6 milioni di euro nel 2021 a 81,2 milioni di euro alla fine del 2023. Verona si conferma il primo Comune in Italia per i tempi di pagamento nei confronti dei fornitori, con soli 13 giorni.

L’avanzo di amministrazione è stato di 232 milioni di euro, di cui una parte accantonata pari a 115,6 milioni di euro. Per la spesa corrente, l’Amministrazione ha impegnato 329,5 milioni di euro, di cui oltre 174,9 milioni per l’acquisto di beni e servizi, 54,5 milioni per trasferimenti correnti e 78 milioni per il pagamento del personale dipendente.

Le spese sociali sono aumentate, con particolare attenzione ai servizi per i minori, disabili, anziani e accoglienza. Anche le risorse destinate alla sicurezza sono cresciute.

Per quanto riguarda la cultura, gli investimenti sono passati da 18 milioni 400 mila nel 2022 a 21 milioni 800 mila nel 2023, con ulteriori 400 mila euro per il turismo.

Inoltre, è stata approvata con 23 voti favorevoli e 7 astenuti una modifica al regolamento della Tassa Rifiuti (TARI). L’aumento imposto da Arera sarà mitigato dall’incremento della Tassa di Soggiorno, a vantaggio dei cittadini veronesi. L’innalzamento medio della TARI è stato ridotto al 5,61%, grazie alla destinazione di risorse derivanti dall’aumento della Tassa di Soggiorno.

La decisione strutturale di destinare parte delle risorse della Tassa di Soggiorno alla TARI è una scelta di corresponsabilità verso i soggetti che insistono nella città, contribuendo al servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti.

Il Consiglio ha anche approvato all’unanimità una mozione per la messa in sicurezza degli impianti sportivi comunali, presentata dal gruppo consiliare di Forza Italia.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 2, 2024
Close