Scritto da 10:57 am Verona, Attualità

Il festival “Gambe all’aria” approda al Giardino del Terraglio

VERONA (domenica 23 giugno 2023) – Un giardino nascosto nel cuore di Verona, avvolto da alberi e dalle antiche mura della città, in via Nievo, è la nuova sede del Festival Gambe all’Aria. Organizzato da Fucina Machiavelli e Bam! Bam! Teatro, quest’anno il festival, giunto alla sua quarta edizione, si terrà da giovedì 27 a sabato 29 giugno. Grazie alla collaborazione con la Polisportiva Nievo, il Giardino del Terraglio, situato a due passi dal teatro di Fucina Machiavelli e da Ponte Pietra, aprirà i suoi cancelli per l’occasione, offrendo un luogo unico e incantevole nascosto agli occhi della strada.

di Francesco Catania

Il programma prevede tre serate ricche di attività per bambini, giovani, adulti e famiglie, con proposte artistiche e laboratori a tema natura. Gli eventi iniziano alle 18 con workshop e laboratori. Il festival offre anche un bar e la possibilità di cenare nel parco. Grazie al contributo del Comune di Verona e al sostegno di AGSM AIM, l’ingresso è a offerta libera a partire da 5 euro a persona, permettendo l’accesso a tutte le attività e spettacoli della serata. In caso di maltempo, gli eventi si terranno al Teatro Fucina Machiavelli, in via Madonna del Terraglio 10.

L’assessora alla Cultura Marta Ugolini ha dichiarato che il festival, ampliato e arricchito, porta quest’anno la sua offerta culturale nel quartiere di Santo Stefano, con tre serate di divertimento che includono attività educative e culturali di alto intrattenimento. Sara Meneghetti, direttrice artistica di Fucina Machiavelli, ha spiegato che quest’anno, insieme a Bam! Bam!, hanno deciso di portare il festival a Santo Stefano, coinvolgendo realtà locali come la Polisportiva Nievo.

Il festival è nato nel 2021 come risposta alla pandemia, con l’obiettivo di creare un luogo di incontro e scambio culturale all’aperto. Fin dall’inizio, ha avuto due anime: formativa, con campus di teatro e musica per bambini e ragazzi, e culturale, con spettacoli serali e concerti.

Il programma del festival è intenso e variegato. Giovedì 27 giugno, si apre con una serata dedicata alle famiglie: alle 18.30, la libreria Farfilò propone un viaggio ecologico per i più piccoli, seguito da una caccia al tesoro animata. Alle 20.45, Bam! Bam! Teatro presenta “Nella Luna, alla ricerca di George Méliés”. Venerdì 28 giugno, è dedicato ai giovani e alla musica con il contest “Band on Air” e il laboratorio “Voci in circolo”. Sabato 29 giugno, la giornata finale è ricca di sorprese: acroyoga, laboratori di movimento, stampe artigianali e la proiezione del documentario “Gente di Santo Stefano”. Il gran finale alle 20.45 vede lo spettacolo “Paccottiglia Deluxe” della compagnia Circo Pacco di Parma, che mescola circo, clownerie e magia comica per una chiusura indimenticabile.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 23, 2024
Close