Scritto da 5:05 am Villafranca, Cronaca

Il Liceo artistico Anti di Villafranca premiato alla Camera dei Deputati

VILLAFRANCA (giovedì 30 maggio 2024) – Il liceo artistico “Carlo Anti” di Villafranca di Verona è stato premiato alla Camera dei deputati, mercoledì 29 maggio, alle 17, nell’ambito del concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. Gli studenti hanno ricevuto una targa per il progetto “L’alzabandiera e l’anima del Tricolore: dalla scuola alla Costituzione passando per la storia. L’articolo 12”. La cerimonia, presieduta dal presidente della Camera Lorenzo Fontana, ha visto anche la partecipazione del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio.

di Francesco Catania

L’evento, volto ad avvicinare i giovani ai valori e ai principi della Costituzione, sarà trasmesso su Rai2 il 2 giugno alle 8, a cura di Rai Parlamento. Otto scuole a livello nazionale saranno premiate in questa occasione.

Gli Altri Premiati

Oltre al liceo “Carlo Anti”, le altre scuole premiate sono:

– Istituto di istruzione superiore “Giovanni Sulpicio” di Veroli (Frosinone)

– Fondazione per la formazione professionale turistica Chatillon (Aosta)

– Istituto di istruzione secondaria superiore Archimede di Cammarata (Agrigento)

– Liceo “Tommaso Gargallo” di Siracusa

– Liceo Classico e Linguistico “Giosuè Carducci” di Bolzano

– Istituto di istruzione superiore “Enzo Siciliano” di Bisignano (Cosenza)

– Istituto di istruzione superiore “Alfredo Oriani-Luciano Tandoi” di Corato (Bari)

L’Obiettivo del Concorso

Il concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, bandito annualmente dalla Camera in collaborazione con il Senato e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha mirato a promuovere la conoscenza e il rispetto della Costituzione italiana tra i giovani studenti. Il progetto presentato dagli studenti del liceo “Carlo Anti” si è distinto per la sua capacità di collegare la storia della bandiera italiana con i principi costituzionali, rappresentando un significativo esempio di educazione civica e storica.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2024
Close