VERONA (mercoledì 27 marzo 2024) – Riprendono gli incontri dell’Amministrazione nei quartieri per presentare alla cittadinanza il progetto Controllo del vicinato e la sicurezza, avviato dall’estate 2023. L’appuntamento è oggi alle 18.30 nella sede del Comitato Carnevale di Porto San Pancrazio “La Capannina”, in via Ventotto Marzo.
di Rossana Rizzitelli
Interverrà l’assessora alla sicurezza, legalità e trasparenza del Comune di Verona, Stefania Zivelonghi, insieme al vicecomandante operativo della polizia locale, Massimo Pennella, e al presidente della settima circoscrizione, Carlo Pozzerle. Il progetto.
È importante guardare ciò che accade intorno per rilevare situazioni anomale, capire se si verificano spesso e imparare a interpretare gli eventuali segnali che confermano che sta accadendo qualcosa di anomalo.
Oggetto delle segnalazioni sono mezzi di trasporto sospetti, potenziali fenomeni di bullismo, episodi di spaccio di sostanze stupefacenti, situazioni di degrado urbano, disagio sociale e di disturbo al riposo delle persone, atti vandalici, persone in stato confusionale o senza fissa dimora, utilizzi indebiti di spazi pubblici, malfunzionamenti o interruzioni di servizi pubblici.
Bisogna anche disporre di un riferimento istituzionale al quale segnalare eventuali anomalie. La figura del coordinatore svolge un ruolo fondamentale perché è l’anello di congiunzione tra il gruppo e le forze di polizia e la polizia locale. Il coordinatore sarà riconosciuto ufficialmente dall’Amministrazione Comunale e sarà inserito in un elenco quale referente coordinatore di zona. Avrà cura di trasmettere le informazioni utili per la comunità con un semplice passaparola o compilando messaggi da comunicare nei modi ritenuti opportuni.
Naturalmente il controllo del vicinato non si sostituisce alle forze di polizia, che hanno il compito esclusivo di svolgere l’attività di repressione e di ricerca degli autori dei reati.
Tag: controllo vicinato, sicurezza Last modified: Marzo 27, 2024