Scritto da 4:01 pm Verona, Politica

Il prossimo vertice Italia-Cina a Verona, per promuovere partnership commerciali

Dopo il recente G7 dedicato all’industria, alla tecnologia e al digitale, Verona si appresta a ospitare un altro importante evento mondiale nel 2024. Questa volta si tratta di un grande forum commerciale tra Italia e Cina, come annunciato da Il Foglio. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha definito l’evento come un “importante business forum” promosso dalla Farnesina in collaborazione con il governo italiano.

di Francesco Catania

Il vertice Italia-Cina si terrà il 11 e 12 aprile, con la partecipazione prevista del ministro del Commercio cinese, Wang Wentao. L’incontro è programmato pochi giorni prima del Vinitaly, in programma dal 14 al 17 aprile, e un mese prima della visita del Papa Francesco il 18 maggio. Il vertice si svolgerà in due momenti distinti: il primo, il pomeriggio dell’11 aprile, presso la prefettura nei Palazzi Scaligeri, mentre il secondo avrà luogo la mattina del 12 aprile presso la Fiera di Verona, focalizzato sul business e sui rapporti economici tra i due Paesi.

Nonostante la decisione del governo Meloni di disdire l’accordo della Via della Seta con la Cina, l’Italia intende rafforzare le partnership commerciali con il Paese asiatico. Questo messaggio viene trasmesso attraverso l’organizzazione di un importante evento come il forum commerciale a Verona. Il governo italiano vuole mantenere aperti i canali di scambio con la Cina, considerandola un partner indispensabile per il proprio sviluppo economico.

Il coordinatore regionale di Forza Italia, Flavio Tosi, ha espresso apprezzamento per la scelta di Verona come sede dell’evento, sottolineando l’importanza di questa opportunità per la visibilità della città e della regione. Le delegazioni partecipanti al summit saranno ospitate e alloggeranno nella pittoresca Valpolicella durante i due giorni di incontri e negoziati tra Italia e Cina.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 20, 2024
Close