VERONA (mercoledì 10 aprile 2024) – Dal 12 al 15 aprile, torna a Verona il Vinitaly, e a tutti i partecipanti all’evento che acquisteranno un Carnet degustazioni sarà data l’opportunità nel fine settimana di vivere un circuito esperienziale di visita all’interno dei Musei civici veronesi.
di Rossana Rizzitelli
Sabato 13 e domenica 14 aprile, fra le iniziative collegate alla manifestazione, è previsto l’ingresso alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e al Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta e l’accesso ridotto al Museo di Castelvecchio e al Museo Archeologico al Teatro Romano. Al Museo di Castelvecchio e nel cortile, allo Scavo archeologico di San Martino in Acquaro.
Al cortile di Castelvecchio, è proposto il Token esperienza “S. Martino and The City: tra archeologia e vino”, che mostra al pubblico lo scavo archeologico in corso, un’opportunità per ricostruire uno spaccato storico-sociale della città.
Gli esperti, grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Verona, la Direzione dei Musei Civici di Verona e il Politecnico di Milano, guideranno cittadini e turisti alla scoperta dell’avvincente storia che si cela dietro la figura di S. Martino, ritenuto protettore di osti, viticoltori e viaggiatori, attraversando la tradizione popolare e agricola.
Un’occasione per valorizzare il sito e approfondire la conoscenza del contesto urbano, attraverso le acquisizioni della campagna di scavo dell’omonima originaria chiesa condotta con il coinvolgimento di studenti, dottorandi e docenti dell’Università di Verona.
Il percorso si conclude con un momento di degustazione di vini selezionati appositamente da produttori del territorio veronese e osti della città. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Segreteria didattica dei Musei civici allo 045 8036353 o alla mail: segreteriadidattica@comune.verona.it.
Tag: musei civici Verona, Vinitaly Last modified: Aprile 10, 2024