Una quindicenne proveniente dalla Costa d’Avorio affetta da sordità bilaterale, a causa di una meningite che l’aveva colpita da bambina, è stata operata all’Ospedale Mater Salutis dall’Unità operativa di Otorinolaringoiatria, diretta dal Dr. Francesco Fiorino.
di Rossana Rizzitelli
Il viaggio è stato organizzato nel maggio del 2023 dall’Associazione di volontariato veronese “Il Castello dei Sorrisi” con l’aiuto della Diocesi di Bergamo, che ha contribuito con una raccolta fondi a sostenere le spese cliniche, e della Flying Angels Foundation, che si è fatta carico dei viaggi aerei.
La giovane è stata quindi ospitata e sostenuta durante il soggiorno da una volontaria e poi sottoposta all’intervento per l’installazione del costoso impianto cocleare a un prezzo calmierato per scopo caritatevole.
Dopo l’intervento chirurgico a giugno, la ragazza ha fatto riabilitazione per due mesi al Mater Salutis. Dopo essere ritornata in patria e aver seguito un programma di logopedia, la giovane è stata nuovamente ospite del Centro impianti di Legnago per ulteriori verifiche delle prestazioni della protesi e dei progressi riabilitativi. L’impianto cocleare è infatti un potente ausilio in grado di migliorare la qualità di vita degli audiolesi, in particolare a livello cognitivo, intellettivo e sociale.
Ora il percorso riabilitativo della ragazza continuerà a distanza, attraverso la telemedicina. Il centro di Legnago ha infatti avviato un programma di verifica da remoto delle performance percettive conseguite con l’impianto cocleare, mediante sessioni svolte autonomamente su appositi applicativi e valutati poi dal centro impianti.
Last modified: Marzo 2, 2024