VERONA (mercoledì 3 aprile 2024) – Domenica 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute. Un impegno che vede il Comune di Verona in prima fila, dal momento che fa parte della Rete Città sane dell’OMS, e ne è alla vicepresidenza.
di Rossana Rizzitelli
L’Amministrazione, grazie ad una forte sinergia con l’Azienda Ospedaliera e l’Ulss 9, svolge un’attività capillare volta soprattutto alla prevenzione. Obiettivo delle varie iniziative è rendere più equo possibile l’accesso alle informazioni riguardanti la salute e la prevenzione, superando le disparità di accesso alle informazioni e di reddito.
Fra le principali e storiche iniziative del Comune di Verona, c’è “La salute nel movimento”, realizzata dal 1989 in collaborazione con Scienze motorie, per persone con più di 60 anni che svolgono attività fisica adattata per la loro età, seguiti da istruttori qualificati.
Per superare le disuguaglianze, l’attività è proposta a un costo molto contenuto, 121 euro totali per 55 lezioni, da ottobre a maggio. E sono stati attivati 37 corsi in 25 palestre.
Un servizio svolto in tutte le circoscrizioni, occasione di dialogo con la cittadinanza sull’importanza di adottare stili di vita corretti, per evitare i fattori di rischio più comuni e sulla diagnosi precoce attraverso lo screening mammografico, che consente di diagnosticare tumori piccoli, per cui la guarigione supera il 90%, senza interventi chirurgici e terapie mediche pesanti.
Una nuova campagna informativa e di sensibilizzazione sul tema della “Prevenzione dei tumori al seno” in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day. Sono stati distribuiti 14.000 depliant informativi tramite i 170 medici di medicina generale e le 80 farmacie di Verona aderenti all’iniziativa.
A ottobre di quest’anno, infine, sarà realizzato il Festival della Salute Planetaria, il primo in Italia che vedrà partecipare Istituzioni, Enti del terzo settore, associazioni e tutti coloro che credono in questi temi.
Istituita nel 1948 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS, la Giornata Mondiale dell Salute ha come slogan “Health for All”. La salute infatti è un diritto umano fondamentale, ma le disuguaglianze sanitarie minacciano i progressi compiuti quindi servono strategie che puntino ad aiutare i gruppi più vulnerabili ed emarginati.
È importante affrontare le disuguaglianze sanitarie e la giornata è un’opportunità per sensibilizzare l’attenzione su questi temi. In Italia la situazione è migliore che in altri Paesi, ma sussistono problemi di disuguaglianza sanitaria.
Tag: Giornata Mondiale della Salute, OMS Last modified: Aprile 3, 2024