Scritto da 4:49 pm Verona, Cronaca

La nuova vita dell’ex Arsenale di Verona

Dall’ex Arsenale di Verona si ricaverà, entro il 2026, uno spazio pubblico, con luoghi e attività per famiglie, giovani e anziani. Uno spazio anche culturale, dove i depositi dei musei cittadini diventeranno esposizioni permanenti aperte al pubblico.

di Rossana Rizzitelli

Il cantiere parte dalla Palazzina di Comando e dalla Corte Centrale. La Palazzina di Comando andrà ad integrare il Museo di Castelvecchio e il Museo di Storia Naturale con spazi ampi, che consentono l’accesso a quanto normalmente rimane negli archivi e nei depositi dei musei.

L’intervento si inserisce all’interno del progetto definitivo “Ars District – Il parco dell’Arsenale” per la rifunzionalizzazione dell’intera area, approvato in linea tecnica dalla Giunta comunale con la delibera n. 1203 del 20 dicembre 2022.

La progettazione e direzione dei lavori è stata affidata, a seguito della relativa procedura di gara, al Raggruppamento temporaneo di professionisti costituito tra Politecnica Società Cooperativa (mandataria), De Vita & Schulze Architetti, F&M Ingegneria S.p.A., COPRAT, Monica Endrizzi Restauro Artistico Conservativo, Sama Scavi Archeologici.

I due Lotti, seppur distinti, necessitano di una cantierizzazione organica ed unitaria da parte di un unico operatore con idonei requisiti, individuato all’esito della relativa gara pubblica nella Fratelli Navarra s.r.l. di Milano.

Come anticipato, il Lotto 1 prevede la realizzazione delle reti impiantistiche a servizio degli Edifici 1 e 2 (oggetto di recupero e riqualificazione) e la realizzazione delle opere di bonifica e messa in sicurezza ambientale permanente delle aree scoperte della Palazzina di Comando e della Corte Centrale del compendio.

In conformità alle previsioni contenute nel programma “Ars District”, la Palazzina di Comando sarà il punto di accesso all’intero compendio dell’Arsenale, accoglierà spazi e funzioni relativi al progetto complessivo di riordino e potenziamento del sistema museale del Comune, in particolare la biblioteca di Castelvecchio e i depositi visitabili del Museo di Storia Naturale, dotati di sale lettura, laboratori, aule per studio e didattica.

Il Lotto “PNRR” prevede invece il restauro della Palazzina di Comando (Edificio 1) e della Corte Centrale (Edificio 2). L’Edificio 2 ospiterà invece spazi dedicati alla collettività: spazi per le famiglie, uffici di co-working, spazi per attività teatrali e laboratori e una sala polifunzionale. La parte centrale dell’edifico 2a ospiterà poi gli uffici della polizia locale, attualmente presenti nell’edificio 11.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 15, 2024
Close