VERONA (lunedì 27 maggio 2024) – Una città più per anziani che per giovani, con una qualità della vita mediamente alta. Prese in considerazione tre diverse fasce di età, bambini, giovani e anziani. Il miglior piazzamento per Verona, a livello nazionale, è il 10mo posto nella classifica per anziani. In quella dei bambini, è 12esima, mentre è 15esima per i giovani.
di Rossana Rizzitelli
Il miglior piazzamento per Verona è anche il migliore per il Veneto. Nei parametri presi in considerazione, Verona mostra i risultati migliori nella concentrazione di orti urbani, nella partecipazione degli over 50 alle associazioni di volontariato e nella presenza di geriatri. Invece, il dato peggiore per Verona è l’esposizione degli anziani all’inquinamento acustico.
Nella classifica della qualità della vita dei bambini, Verona è seconda in Veneto. I parametri che spingono la provincia scaligera in alto sono la presenza di tanti giardini scolastici, l’adeguatezza delle competenze degli studenti di terza media e un buon numero di bimbi che praticano sport. Pochi, purtroppo, i progetti del Pnrr per l’istruzione attivati nel Veronese.
Anche nella classifica dei giovani Verona è seconda in Veneto. Tra i vari parametri indagati, Verona eccelle nelle trasformazioni dei contratti di lavoro in contratti a tempo indeterminato, ma anche nella bassa disoccupazione giovanile e nella presenza di aree sportive. Mentre ciò che rende meno vivibile la provincia per i giovani è l’incidenza degli affitti sugli stipendi.
Tag: qualità della vita Last modified: Maggio 27, 2024