Scritto da 8:18 pm Verona, Cronaca

La ripresa del progetto della Tirreno-Brennero

NOGAROLE ROCCA (venerdì 31 maggio 2024) – Il territorio veronese è molto interessato alla ripresa delle attività sulla Tirreno-Brennero (o Tibre), l’arteria stradale che metterebbe in collegamento la A15 con la A22, perché l’innesto sull’Autostrada del Brennero verrebbe realizzato all’altezza di Nogarole Rocca, creando così un nuovo collegamento verso la provincia di Parma.

di Rossana Rizzitelli

I lavori per l’opera potrebbero ripartire a breve grazie ad un accordo tra il Ministero delle infrastrutture, le Regione Emilia-Romagna e la Regione Lombardia. Il protocollo d’intesa è stato approvato dalla giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini e alcuni contenuti sono stati anticipati dall’Agenzia Dire.

I due enti regionali e il Ministero del vicepremier Matteo Salvini garantirebbero la più ampia collaborazione» per trovare con il concessionario dell’autostrada Tibre le modalità per consentire la realizzazione dell’opera. L’accordo include anche la costituzione di comitato tecnico per monitorare l’avanzamento dell’opera attraverso incontri periodici.

L’opera è considerata di primaria importanza anche dalla Regione Lombardia perché funzionale alla realizzazione dell’autostrada regionale Cremona-Mantova. Allo stesso modo, l’Emilia-Romagna considera la Tirreno-Brennero un’infrastruttura strategica perché si collegherebbe con la Cispadana, fino alla A13 e alla Ferrara-Mare.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 31, 2024
Close