VERONA (domenica 19 maggio 2024) – Arrivato alle 8 a Verona, ieri mattina, e ripartito alle 17.45 per il Vaticano, Papa Francesco ha incontrato i bambini e i religiosi che lo stavano aspettando. Oltre 10mila presenti per l’evento “Arena di Pace” e poi il pranzo con i detenuti nel carcere di Montorio.
di Rossana Rizzitelli
L’ultimo appuntamento di Papa Bergoglio è stato nello stadio Bentegodi per una messa celebrata nel giorno della vigilia della Pentecoste, la festa della venuta dello Spirito Santo. Per accogliere il Papa e le 100mila persone presenti in città, il Comune ha messo a punto uno specifico piano per la viabilità in sinergia con diocesi, prefettura e questura.
Grazie alla collaborazione tra istituzioni ed enti cittadini è stato possibile anche implementare servizi e attività a vantaggio degli utenti, come l’estensione della rete wifi da parte di Agsm-Aim e il potenziamento del monitoraggio dei punti più sensibili sia per il traffico che per la sicurezza.
Atv, grazie al servizio di bus navetta gratuite, ha permesso a migliaia di cittadini e turisti di raggiungere l’Arena e lo Stadio dai parcheggi scambiatori a disposizione per tutta la giornata. E anche Amia è stata chiamata ad un lavoro notevole per i visitatori presenti a Verona e per le decorazioni floreali.
Numerose associazioni si sono rese disponibili per dare il proprio supporto, come Fiab Verona che ha presidiato il bici park allestito vicino allo Stadio e l’Hellas Verona per la messa al Bentegodi.
È stato un grande test per le forze dell’ordine, per la polizia locale e per tutto il coinvolgimento dei volontari e della protezione civile ma anche delle migliaia di cittadini che hanno contribuito al successo della giornata.
Tag: Arena di Pace, Papa Francesco Last modified: Maggio 19, 2024