Le aziende evidenziano da tempo la difficoltà di reperire lavoratori, soprattutto per i settori del turismo e dei servizi alle imprese. L’offerta dei lavoratori infatti non sembra ancora rispondere alle attuali richieste delle imprese, un problema esploso dopo il Covid e ancora ben presente sul mercato del lavoro.
di Rossana Rizzitelli
In un contesto di elevata disoccupazione (7%), soprattutto giovanile e in particolare in molte regioni del Mezzogiorno, risultano comunque 2,5 milioni di persone che il sistema produttivo non riesce a trovare.
Competenze digitali e green, relazionali e di adattamento al cambiamento continuo sono quelle principalmente richieste dalle imprese per il futuro, da esprimere in contesti caratterizzati da modelli organizzativi flessibili e collaborativi, che favoriscano l’apprendimento continuo, le capacità relazionali e l’autonomia, anche attraverso la formazione continua.
Fondamentale poi è l’esercizio di una nuova leadership, la capacità manageriale di agire per facilitare il raggiungimento degli obiettivi, prestando attenzione alla cura delle relazioni, necessarie per adeguarsi alle trasformazioni aziendali in corso e ai nuovi business. L’obiettivo è creare azioni e modelli di intervento formativo di innovazione e sostenibilità per generare valore per le imprese e nuove opportunità per l’Italia.
Tag: aziende, competenze, digitale, green, imprese, innovazione, leadership, obiettivi, sostenibilità, trasformazioni aziendali Last modified: Marzo 26, 2024