VERONA (martedì 9 aprile 2024) – Il Questore di Verona ha deciso di sospendere per 30 giorni l’autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande al “12OZ Coffee Joint” di piazzale XXV Aprile. Il provvedimento è stato preso in seguito a numerosi episodi di violenza, spaccio, furti e rapine registrati dal mese di ottobre 2023 ad oggi.
di Francesco Catania
Il locale, già chiuso per 15 giorni lo scorso anno, è diventato un ritrovo abituale di persone con precedenti penali, soprattutto per reati contro il patrimonio, l’immigrazione clandestina e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini hanno rivelato che è diventato un punto di riferimento per giovani stranieri che occupano stabilmente il bar, vendendo droga agli acquirenti occasionali.
Il provvedimento è stato adottato dopo recenti controlli degli agenti delle Volanti, che hanno riscontrato reati predatori contro i viaggiatori nel piazzale o all’interno del locale. Numerose segnalazioni di risse, aggressioni e tumulti hanno confermato la pericolosità del luogo.
In un episodio del 13 marzo, tre stranieri hanno rapinato un giovane all’interno del bar, mentre il giorno successivo uno degli autori del reato è stato individuato nel locale. Altri interventi hanno evidenziato tentativi di rapina e la presenza di soggetti pregiudicati che si nascondono nei bagni del locale per evitare i controlli della polizia.
Il provvedimento di sospensione è stato eseguito dagli agenti dell’Ufficio Polizia Amministrativa e di Sicurezza insieme alle Volanti della Questura di Verona. La decisione è stata presa per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, come ribadito anche dal TAR Veneto.
Last modified: Aprile 9, 2024