Verona (lunedì, 7 aprile 2025) — Lo chef modenese Massimo Bottura ha ricevuto il premio “Ristorazione d’eccellenza” in occasione dell’apertura del 57° Vinitaly, la storica fiera internazionale dedicata al vino in corso a Verona dal 6 al 9 aprile.
di Chiara De Santis
A conferirgli il riconoscimento è stato il presidente di Veronafiere Federico Bricolo, sottolineando l’impatto internazionale e culturale della sua cucina.
Massimo Bottura, chef tre stelle Michelin e patron dell’Osteria Francescana, ha ricevuto il premio “Ristorazione d’eccellenza” per la sua visione innovativa della cucina, per i trent’anni dell’Osteria Francescana e il contributo culturale, sociale e gastronomico dello chef. Il premio celebra i trent’anni dell’Osteria Francescana e una filosofia che unisce tradizione e futuro, dove il cibo è memoria, le brigate diventano famiglia e l’inclusione sociale è al centro del progetto.
Non solo ristorazione: Bottura è stato recentemente nominato “Maestro della cucina italiana” a Palazzo Chigi e continua il suo impegno con “Tortellante”, iniziativa dedicata all’inserimento lavorativo di giovani con autismo.
A festeggiare con lui a Verona anche il campione olimpico Alberto Tomba e i ministri Lollobrigida e Giuli. “La cultura è l’ingrediente più importante per i cuochi del futuro”, ha dichiarato lo chef, invitando i giovani a riscoprire il valore della terra, dei libri e della conoscenza profonda.
Last modified: Aprile 7, 2025