VERONA (martedì 16 aprile 2024) – Il vecchio Campo di Concentramento di Montorio, conosciuto anche come DAT Colombara, apre le sue porte al pubblico durante il fine settimana grazie alle visite guidate organizzate dalle associazioni Figli della Shoah e Montorioveronese.it. Queste associazioni, dopo aver pulito e riorganizzato il luogo della memoria, hanno avviato un’iniziativa che permette di conoscere la tragica storia di questo luogo, inserito nei luoghi commemorativi del “Giorno della Memoria”, grazie al Patto di sussidiarietà firmato con il Comune.
di Francesco Catania
Il prossimo appuntamento è per il weekend del 20 e 21 aprile, con una sola fascia oraria alle 10:30. Le visite sono assolutamente gratuite e aperte fino a un massimo di 30-35 persone per volta. È necessario compilare un modulo di prenotazione online, disponibile tramite i seguenti link:
– Prenotazione visita guidata Sabato 20 aprile 2024 ore 10.30
– Prenotazione visita guidata Domenica 21 aprile 2024 ore 10.30
È richiesta la compilazione di un modulo per ciascun partecipante, anche per i minorenni. Dopo la registrazione, verrà inviata una mail di conferma con tutte le informazioni dettagliate per raggiungere il luogo.
Si consiglia di indossare abbigliamento adeguato per un’escursione in campagna su terreno sterrato e irregolare. Le persone con difficoltà motorie sono invitate a contattare gli organizzatori per organizzare al meglio la visita.
Le prossime visite sono previste per il 25-26 maggio, mentre le scuole possono prenotare visite guidate contattando l’indirizzo email lagermontorio.scuole@gmail.com. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dedicato al Campo di Concentramento all’indirizzo https://www.montorioveronese.it/campo-di-concentramento-di-montorio/ o contattare le associazioni tramite le email montorioveronese@gmail.com e figlidellahoah.verona@gmail.com.
Last modified: Aprile 16, 2024