Verona (mercoledì, 9 aprile 2025) — Prenderanno il via lunedì 14 aprile i lavori di ripristino su via della Segheria Alta, nella frazione di Montorio. Dopo un primo intervento effettuato a gennaio 2023, la Circoscrizione 8 di Verona, in collaborazione con gli Uffici Tecnici comunali, ha annunciato l’apertura di un nuovo cantiere per sistemare un ulteriore tratto della strada sterrata. L’opera, fortemente richiesta dalla cittadinanza, prevede il rifacimento di circa 120 metri lineari, per una superficie complessiva di 420 metri quadrati.
di Chiara De Santis
Il nuovo cantiere rappresenta la prosecuzione di un più ampio progetto di riqualificazione della viabilità locale e rurale, reso necessario dalle condizioni di forte degrado del fondo stradale, peggiorate soprattutto nell’autunno scorso. “Dall’inizio del nostro mandato, via della Segheria Alta è stata una delle urgenze più sentite – ha dichiarato la presidente di Circoscrizione Claudia Annechini –. Abbiamo scelto di suddividere l’intervento in più fasi per poter affrontare in modo realistico le difficoltà economiche e tecniche, senza rinunciare a una soluzione strutturale e duratura.
A ribadire l’importanza dell’opera anche il coordinatore della commissione terza, Angelo Lodola, che sottolinea come “il tratto sia ormai in condizioni critiche e l’intervento non più rimandabile. Numerosi sopralluoghi effettuati insieme agli uffici comunali hanno confermato l’urgenza della situazione”. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza agli automobilisti e restituire funzionalità a una strada utilizzata quotidianamente da residenti e mezzi agricoli.
Con questa seconda fase di lavori, l’Amministrazione territoriale risponde concretamente alle segnalazioni dei cittadini, confermando l’impegno per la manutenzione non solo delle principali arterie urbane, ma anche delle vie secondarie, spesso dimenticate, ma fondamentali per la vita dei quartieri e delle frazioni.
Last modified: Aprile 9, 2025