Verona (giovedì, 3 aprile 2025) — La convivenza tra la vivace movida universitaria e la quiete dei residenti di Veronetta resta al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale. Dopo le numerose segnalazioni relative agli schiamazzi notturni, il Comune di Verona ha incontrato i titolari dei locali della zona per individuare soluzioni condivise che garantiscano il rispetto della quiete pubblica.
di Chiara De Santis
Nel corso della riunione, tenutasi mercoledì 2 aprile, l’assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi e l’assessora al commercio Alessia Rotta, insieme al comandante della polizia locale Luigi Altamura, hanno dialogato con gli esercenti per trovare un equilibrio tra il diritto al divertimento e la necessità di tutelare il riposo dei cittadini.
Tra le misure discusse, si prevede l’installazione di cartelli informativi nei pressi dei locali per sensibilizzare la clientela, oltre al rafforzamento della sorveglianza privata già attiva.
“L’incontro è stato collaborativo e costruttivo”, ha dichiarato l’assessora Zivelonghi. “Abbiamo accolto le istanze dei residenti e individuato soluzioni che rispettano le esigenze di tutti. Inoltre, l’area sarà monitorata da una telecamera recentemente installata dal Comune e collegata alle centrali operative di questura e polizia locale”.
Anche il comandante Altamura ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni ed esercenti: “Oltre ai controlli già in atto, i locali si sono impegnati a incrementare le misure di contenimento del rumore. Proseguiremo con verifiche costanti per garantire il rispetto delle normative”.
Last modified: Aprile 3, 2025