Giovedì 1° marzo è prevista l’esercitazione delle Unità Operative di Pronto Intervento (UOPI,) create nel 2015 dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, presso il Centro Commerciale Adigeo, a Verona.
di Rossana Rizzitelli
Le UOPI sono squadre di poliziotti altamente specializzati che garantiscono il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica. Sono pronte a prevenire azioni violente o di matrice terroristica e a cooperare nei dispositivi di prevenzione generale attuati dalle questure, attraverso attività di vigilanza dinamica o di stazionamento a protezione di obiettivi a particolare rischio di minaccia terroristica, si occupano della gestione di eventi di criminalità non riferibili a contesti terroristici.
Dal 2020 sono parte integrante delle Squadre Interventi Critici (SIC) di supporto alla struttura di negoziazione della polizia di Stato. L’attività addestrativa testerà la coordinazione e la reattività di risposta nel caso in cui dovesse pervenire una richiesta di intervento dovuta alla presenza di un soggetti armati nel centro commerciale, con allertamento e progressiva attivazione delle unità di intervento operanti in circostanze di questo genere.
Quest’attività si inserisce nel contesto dei grandi eventi previsti a Verona, come le cerimonie di Olimpiadi e Paralimpiadi invernali.
Last modified: Febbraio 28, 2024