Scritto da 8:23 am Caprino Veronese

Nuova rotatoria per la SP 8 a Caprino Veronese

Caprino Veronese – Partiti i lavori per la realizzazione della rotatoria tra Via Gardesane, Via Aldo Moro e Via Monte Pigneto per migliorare viabilità e sicurezza dei pedoni. Dal costo complessivo di 600.000 euro, l’opera è stata finanziata quasi per metà dalla Regione Veneto.

di Rossana Rizzitelli

Gli interventi sono eseguiti sulla Strada Provinciale 8, una strada molto trafficata, che crea condizioni di forte disagio e di costante e potenziale pericolo per gli utenti deboli, in particolare i pedoni, per il passaggio anche di mezzi pesanti che attraversano i nuclei abitati delle località di Caprino, Boi e Pesina.

Lungo la strada infatti non esistono percorsi protetti e le persone sono costrette a percorrere il ciglio stradale. Ciò diventa ancora più evidente all’interno dei centri abitati, dove i cittadini si muovono per raggiungere chiesa, scuole, farmacia, negozi e fermate dei bus.

Si prevede di realizzare un attraversamento pedonale rialzato completo con segnaletica orizzontale e verticale e impianto di illuminazione che verrà posizionato di fronte alla farmacia, punto più importante per la mobilità pedonale.

Nel progetto si tiene conto anche della messa in sicurezza dei pedoni che devono raggiungere il centro dalla zona periferica ovest, fino alla ditta Fergas. Il nuovo marciapiede corre lungo il lato nord della strada a ridosso dei muri in sasso esistenti. La differenziazione delle pavimentazioni e la nuova segnaletica orizzontale garantiranno buone condizioni di sicurezza.

C’è però altro in previsione, ovvero la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato anche nel tratto per la frazione di Boi.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 5, 2024
Close