Scritto da 9:49 am Verona, Economia & Finanza

Nuova sinergia tra DVG Foundation e Aeroporto Catullo: destinazioni con la Francia più vicine

VERONA (lunedì 15 aprile 2024) – Il turismo proveniente dalla Francia rappresenta un elemento significativo per l’economia veronese e del Lago di Garda, con un notevole aumento dei visitatori francesi attratti dal ricco patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico dell’area.

di Francesco Catania

Nel 2023, la provincia di Verona ha registrato un totale di 324.000 presenze di turisti francesi, segnando un aumento del 26,6% rispetto all’anno precedente, di cui 177.000 sul Lago di Garda e 104.000 a Verona (fonte: Ufficio Studi Statistica Camera di Commercio di Verona). La collaborazione tra Verona-Lago di Garda e l’aeroporto Catullo si è dimostrata fondamentale per lo sviluppo di questo mercato, con l’apertura di nuove rotte aeree e l’ampliamento dell’offerta di voli.

L’apertura del collegamento su Parigi da parte di Volotea nel 2022 è stata determinante per l’aumento dei turisti francesi. Nel 2023, Volotea ha trasportato circa 60.000 passeggeri da e per Parigi, mentre Air France ha inaugurato un nuovo volo su Parigi Charles De Gaulle (CDG) e Volotea si appresta ad avviare un servizio su Bordeaux il 13 aprile. Questi tre collegamenti hanno contribuito ad aumentare l’offerta di posti del 45% rispetto all’anno precedente.

Paolo Artelio, presidente della Dvg Foundation, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione per l’economia locale, evidenziando l’opportunità di promuovere Verona, il Lago di Garda e le quattro principali aree vinicole (Lessinia, Soave Est Veronese, Valpolicella e Pianura dei Dogi) sia nel settore leisure che in quello business.

Alessandra Bonetti, Amministratore Delegato di Catullo, ha enfatizzato il ruolo strategico dell’aeroporto di Verona nel rilancio del territorio, attraverso una collaborazione sinergica con la DVG Foundation per promuovere la mobilità turistica e commerciale.

Eléonore Tramus, General Manager East Mediterranean Air France-KLM, ha evidenziato l’importanza del mercato italiano per Air France, ribadendo l’impegno della compagnia nel nord-est e l’accesso a una vasta rete di destinazioni internazionali attraverso l’hub di Parigi CDG.

Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea, ha espresso l’impegno della compagnia nel potenziare le rotte verso Verona, sostenendo l’economia locale e favorendo l’arrivo di turisti interessati a scoprire le bellezze di Verona e del suo territorio circostante.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 15, 2024
Close