Scritto da 3:52 pm Verona, Cronaca

Per una gestione responsabile del cane. Il corso per il patentino a Verona

VERONA (giovedì 9 maggio 2024) – La gestione consapevole del proprio cane è un elemento fondamentale per garantire una convivenza civile e rispettosa, specialmente quando si tratta di animali di grande taglia o potenzialmente aggressivi. Per questo motivo, il Comune di Verona, in collaborazione con l’Azienda ULSS 9 Scaligera e l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Verona, organizza il “Corso di formazione per proprietari e futuri proprietari di cani per l’acquisizione del patentino”.

di Francesco Catania

Il corso, registrato nella banca dati del cane, è obbligatorio per i proprietari di cani classificati come “morsicatori” o potenzialmente pericolosi, ma è aperto anche a tutti coloro che desiderano acquisire competenze nella gestione responsabile degli animali.

Le edizioni del corso per il 2024 si terranno da maggio a giugno (17 maggio – 10, 11, 18 giugno) e da ottobre a novembre (18 ottobre – 18, 19, 25 novembre). Ciascuna edizione prevede un totale di 14 ore di lezioni, tra sessioni teorico/pratiche in presenza e lezioni registrate asincrone accessibili tramite piattaforma web. Inoltre, è possibile partecipare agli incontri in presenza con il proprio cane, seguendo le indicazioni fornite dagli organizzatori.

La presentazione dei due cicli di formazione e le indicazioni per la gestione pratica dei cani si terranno venerdì 17 maggio presso la sede dell’Ordine dei Veterinari di Verona. Il Patentino verrà rilasciato a seguito del superamento dell’esame specifico fissato per il 18 giugno (14ª edizione) e il 25 novembre (15ª edizione). Su richiesta, è possibile ottenere un attestato di frequenza senza sostenere l’esame finale.

Le iscrizioni sono aperte per un massimo di 45 partecipanti per corso. Per iscriversi è necessario inviare un’email all’indirizzo animali@comune.verona.it, mentre per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Comune. Le iscrizioni saranno possibili anche durante la prima giornata qualora vi fossero ancora posti disponibili.

Questo corso rappresenta un’iniziativa significativa per promuovere una gestione responsabile degli animali e garantire il benessere sia degli animali stessi che della comunità. Speriamo che in futuro iniziative simili possano contribuire a diffondere una cultura della convivenza civile e rispettosa anche nei confronti degli animali domestici.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2024
Close