Verona (mercoledì, 19 marzo 2025) — La città compie un significativo passo avanti nella gestione sostenibile dei rifiuti con la realizzazione della prima isola ecologica interrata al Saval. La giunta comunale ha concesso ad Amia un’area di 90 metri quadrati in via Maddalena per l’installazione di un innovativo sistema di raccolta, destinato a migliorare il decoro urbano.
di Chiara De Santis
La nuova isola ecologica interrata risponde alla necessità di ottimizzare il conferimento dei rifiuti in vista della prossima modifica al servizio di raccolta nel quartiere. La concessione del terreno avrà una durata di cinque anni, durante i quali Amia gestirà l’area con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata. L’assessore all’Ambiente e Transizione ecologica, Tommaso Ferrari, sottolinea l’importanza di questo intervento: “Per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, servono ascolto, comunicazione e investimenti. Questa nuova isola agevolerà i cittadini nel cambiamento del sistema di conferimento dei rifiuti, rendendoli protagonisti attivi”.
Anche il presidente di Amia, Roberto Bechis, evidenzia il valore dell’iniziativa: “Finalmente possiamo dare concretezza a un progetto avviato anni fa, che oggi trova attuazione con l’utilizzo di attrezzature già acquisite e fino ad ora inutilizzate. La città sta cambiando il sistema di raccolta con l’obiettivo prioritario di incrementare la raccolta differenziata e migliorare il decoro urbano”.
Last modified: Marzo 19, 2025