VERONA (lunedì 6 maggio 2024) – La Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento per le politiche della famiglia, ha promosso e finanziato il progetto GenerAzioni, che promuove interventi nell’ambito del contrasto alla povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali ed educative di minorenni tra gli 11 e i 17 anni.
di Rossana Rizzitelli
L’Associazione Don Girelli, l’Ulss 9 e le associazioni del terzo settore propongono diverse esperienze per ridurre il rischio di abbandono scolastico e di emarginazione sociale dei soggetti più vulnerabili e costruire una rete di supporto tra le famiglie del territorio.
L’obiettivo è costruire insieme alle famiglie una comunità educante sul territorio, in particolare nelle località della Bassa Veronese comprendenti Ronco all’Adige, Albaredo d’Adige, Oppeano e comuni limitrofi.
Tra le proposte educative ci saranno una simulazione di compiti e responsabilità legati al fare impresa, approfondendo tematiche di business, team working e autonomia nella costruzione di strumenti necessari all’inserimento lavorativo.
Saranno attivati laboratori di cucina e percorsi di benessere e salute con attività sportive. Inoltre, un laboratorio pomeridiano di orientamento sarà finalizzato a rafforzare conoscenze, abilità e relazioni legate alla scuola e alla didattica. Si attiveranno percorsi di alternanza scuola-lavoro o di inserimento lavorativo.
Tag: Associazione Don Girelli, GenerAzioni, povertà educativa, Ulss 9 Last modified: Maggio 7, 2024