Scritto da 10:10 am Verona, Attualità

Recupero del Forte Santa Caterina, al via i cantieri

VERONA (domenica 5 maggio 2024) – Partono i primi cantieri per il recupero dell’area del Forte Santa Caterina. Tra fine Maggio e inizio Giugno inizieranno le demolizioni degli ex depositi, non funzionali al progetto, per fare spazio al grande parco urbano e alle diverse funzioni pianificate.

di Francesco Catania

In contemporanea, si avvia la fase partecipativa rivolta alla cittadinanza e agli enti del terzo settore. Seguendo il principio di partecipazione e condivisione che caratterizza i grandi progetti pubblici, sono previste visite guidate per i residenti e una ‘call’ di co-programmazione per associazioni e realtà profit e no profit, al fine di definire un piano di gestione dell’area.

La sfida principale di questo recupero, finanziato dal Pnrr, è creare un ecosistema urbano con una gestione coordinata sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Un elemento innovativo sarà la misurazione dell’impatto sociale per valutare i benefici dell’opera sulla comunità rispetto alle risorse investite.

Il progetto del parco urbano

L’assessore all’ambiente e ai Progetti complessi ha dichiarato: “Con le prime demolizioni parte il vero cantiere per la rigenerazione di questa vasta area della città. Vogliamo non solo costruire un nuovo parco urbano, ma anche assicurarne una gestione sostenibile a lungo termine”.

Parallelamente ai cantieri, si coinvolgeranno associazioni e realtà no profit per definire un piano di gestione partecipato dell’area. L’obiettivo è un intervento di rigenerazione con forte impatto sociale, valorizzando le attività misurate in tal senso.

Il recupero dell’area di Santa Caterina, finanziato dal Pnrr con 15 milioni di euro, punta a una rigenerazione urbana innovativa, con verde e inclusione sociale. Il progetto prevede un’ampia area vivibile, con superficie edificata ridotta e un Polo Social Housing per favorire l’inclusività e l’integrazione.

La gestione delle attività sarà frutto di un processo di partecipazione pubblica, con una call rivolta ai soggetti interessati per una visione organica dell’area. Elemento centrale sarà il grande parco accessibile a tutti, con percorsi ciclabili, orti urbani e spazi per eventi, nell’ottica di rendere Santa Caterina un luogo aperto e vissuto dalla comunità.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 5, 2024
Close