Scritto da 10:20 am Verona

Riconoscimento per un progetto di teranostica all’Aoui

VERONA (venerdì 29 marzo 2024) – Un altro riconoscimento per l’innovativo progetto della Chirurgia Esofago Stomaco dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, diretta dal professor Giovanni De Manzoni, contro il tumore gastrico. Grazie al bando della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, sono stati assegnati 120 mila euro per la ricerca della professoressa Maria Bencivenga.

di Rossana Rizzitelli

Il cuore di questo progetto è rappresentato dalla sonda intraoperatoria cancro-specifica, che consente al chirurgo di individuare le localizzazioni tumorali durante l’asportazione del cancro gastrico. Questa sonda, ideata a maggio 2023, ha la potenzialità di rilevare parti tumorali altrimenti impercettibili all’occhio umano, consentendo interventi più precisi e mirati.

La recidiva del tumore gastrico attraverso l’utilizzo di queste tecnologie all’avanguardia si riduce significativamente, come espresso nel progetto “Theranostics nel Cancro Gastrico attraverso l’Immunotargeting del Proteoglicano di Superficie Cellulare CSPG4”. La teranostica è una una nuova disciplina che migliora le cure e riduce il rischio di recidiva di malattia.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 29, 2024
Close