VERONA (venerdì 24 maggio 2024) – Il nuovo servizio di raccolta a domicilio di verde e ramaglie ha registrato un successo con quasi 4.300 adesioni. Questo servizio, che sostituisce l’erroneo conteggio precedente nella Tari, ha generato introiti equivalenti al costo di 12 operatori.
di Francesco Catania
La tassa sui rifiuti include lo smaltimento del verde, ma il servizio di ritiro a domicilio è opzionale e prevede un costo annuale di 90 euro per il primo bidone e 75 euro per i successivi. Il servizio comprende 27 ritiri annuali, seguiti dal presidente di Amia, Roberto Bechis, che spiega come la distribuzione equa delle risorse permetta di ottimizzare il servizio.
Il servizio è già attivo e le adesioni sono ancora aperte. Dal 3 giugno, il ritiro sarà garantito solo per i bidoni con il bollino 2024. I bidoni senza bollino saranno ritirati dagli operatori Amia.
Amia ha già raccolto circa 2.000 tonnellate di verde e ramaglie, sia a domicilio che nei container gratuiti nei quartieri. Nelle zone con raccolta porta a porta, il bidone deve essere esposto la sera prima del ritiro settimanale. Nelle altre zone, va posizionato vicino ai cassonetti.
Il conferimento autonomo e gratuito delle ramaglie è sempre possibile presso le isole ecologiche di via Avesani e strada Mattaranetta. Amia, in collaborazione con il Comune, ha organizzato postazioni mobili di conferimento del verde, attive dalle 7 alle 18 in alcuni quartieri.
Inoltre, sono previsti incentivi sulla Tari per chi opta per il compostaggio domestico. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Amia (www.amiavr.it).
Last modified: Maggio 24, 2024