Scritto da 1:19 pm Verona, Attualità

Ritorna a Verona la giornata di raccolta farmaco

 dal 6 febbraio fino al 12 febbraio inizia a Verona la giornata del farmaco.

L’iniziativa, di portata nazionale e giunta ormai al 24° anno, prevede la possibilità per le farmacie aderenti di acquistare e donare farmaci da banco da distribuire successivamente a persone e famiglie più indigenti.

di Nicola De Dominicis

Nel Veronese sono bene 167 le farmacie aderenti. Si tratta indubbiamente di un importante momento di solidarietà per l’intera comunità cittadina, come d’altronde confermano le parole dell’assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, alla presentazione della Giornata del farmaco  all’ospedale San Bortolo di Vicenza.

Queste le parole di Lanzarin: «La Regione sostiene da sempre questa iniziativa così importante, in un momento storico nel quale esiste una fascia di povertà che non si rivolge alle strutture sanitarie e spesso non riesce a comprarsi nemmeno un semplice farmaco da banco. Il tutto avviene con l’apporto insostituibile del terzo settore, che ringrazio – ha proseguito – e in un quadro in cui come Regione esercitiamo uno sforzo importante, con la rete dei 17 ambulatori che operano nell’ambito della povertà sanitaria e con quasi 30 empori solidali che si occupano anche, tra le molte azioni, della distribuzione dei farmaci. È una realtà importante, nella quale va ringraziato anche il sistema delle farmacie, che collabora con entusiasmo».

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 6, 2024
Close