Scritto da 6:39 pm Italia, Cronaca

Salvati due escursionisti sul Monte Baldo

RIVA DEL GARDA (martedì 23 aprile 2024) – Due turisti spagnoli, partiti per una lunga camminata e fermati dalle condizioni meteo avverse, hanno lanciato l’allarme da una quota di 1.750 metri. Erano rimasti bloccati dalla neve sul Monte Baldo e sono stati recuperati a notte fonda, uno di loro era in ipotermia.

di Rossana Rizzitelli

Facendo attivare il traffico dati dello smartphone, gli operatori sono riusciti a risalire alla posizione dei dispersi. I due escursionisti si trovavano lungo il sentiero 5, versante lago, un luogo che per essere raggiunto richiedeva diverse ore di cammino a piedi con una nevicata in corso.

Il primo tentativo di avvicinamento ai due turisti in difficoltà è stato con l’elicottero di Verona Emergenza, con cui i soccorritori hanno provato ad avvicinarsi. Per l’assenza di visibilità, il tentativo non è andato a buon fine. E così una prima squadra ha iniziato la salita a piedi per i Piombi. I contatti con la centrale sono stati complicati e, nei pochi messaggi che sono riusciti a scambiarsi, i soccorritori hanno appreso che gli escursionisti avevano molto freddo, non indossando abbigliamento e calzature adatte a temperature rigide.

I soccorritori sul posto hanno provveduto a riscaldare con piumini e coperte termiche l’escursionista a terra. Il compagno era invece in piedi, collaborativo e dotato di imbrago e assicurato. Quest’ultimo ha quindi potuto iniziare la discesa, affiancato da due tecnici. L’escursionista in ipotermia è stato quindi raggiunto dal medico salito a piedi. Sono state mobilitate ulteriori forze, in previsione del lungo trasporto a valle. E con una terza squadra già partita, si sono mossi anche i soccorritori di Riva del Garda.

Alle 3.20 un varco nel maltempo ha permesso l’arrivo dell’elisoccorso trentino, che ha subito provveduto a recuperare con il verricello la barella con l’escursionista più grave, trasportato immediatamente all’ospedale di Santa Chiara. In una seconda rotazione l’elicottero è poi tornato a prendere il compagno, che si trovava alcune centinaia di metri più in basso sorretto dai soccorritori.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 23, 2024
Close