L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha inflitto una sanzione di 6 milioni di euro a British American Tobacco Italia (Bat) e di un milione di euro ad Amazon per aver condotto campagne pubblicitarie ingannevoli riguardanti i dispositivi a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air. Le pubblicità, diffuse tramite cartelloni e spot cinematografici oltre che sui siti web di Glo e Amazon, non hanno adeguatamente informato i consumatori riguardo i rischi per la salute e il divieto di vendita ai minori legati all’uso di tali prodotti.
di Davide Lettera
La mancanza di trasparenza è stata evidenziata nella presentazione dei dispositivi, descritti principalmente come oggetti di design e dispositivi elettronici senza sottolineare la loro natura di prodotti nocivi. Tale approccio ha tralasciato le fondamentali avvertenze d’uso necessarie per un consumo consapevole, contravvenendo alle normative sulla pubblicità responsabile.
Particolarmente criticate sono state le modalità di promozione mediante cartelloni pubblicitari di grandi dimensioni, visibili in 21 città italiane, inclusa Verona, dove il messaggio principale si concentrava sull’estetica e sullo stile del prodotto, relegando in caratteri minuscoli l’indicazione della sua destinazione esclusiva agli adulti.
Questa decisione dell’Agcm sottolinea l’importanza dell’onestà e della trasparenza nelle campagne pubblicitarie, specialmente quando si tratta di prodotti che possono incidere sulla salute dei consumatori. La sanzione mira a rafforzare la tutela dei consumatori e a garantire che le informazioni fornite siano complete e veritiere, consentendo così scelte consapevoli.
Last modified: Febbraio 15, 2024