Scritto da 8:05 am Verona, Sport

Sequestro delle Partecipazioni di Hellas Verona: Le Ragioni del Tribunale del Riesame

Il Tribunale del Riesame di Bologna ha emesso un’ordinanza che chiarisce le motivazioni dietro il sequestro preventivo delle partecipazioni sociali dell’Hellas Verona, detenute dalla società Star Ball Srl, azionista unico del club di Serie A. La misura si è resa necessaria per prevenire la possibile cessione delle azioni dell’Hellas Verona Football Club S.p.A. (HVfc) a terze parti da parte del presidente Setti, attraverso la sua società Star Ball Srl. Questa azione potrebbe, infatti, ostacolare il processo di reintegro dei beni della società fallita, aggravando la situazione patrimoniale del club.

di Davide Lettera

Il sequestro è stato confermato dopo il rigetto dei ricorsi presentati dalla difesa di Setti e di un altro indagato, mantenendo ferma la decisione presa dal Giudice per le Indagini Preliminari (Gip) prima del periodo natalizio. La decisione si basa sulla valutazione del tribunale che riconosce l’urgenza di impedire ulteriori operazioni che potrebbero danneggiare i creditori delle società coinvolte, evidenziando una tendenza da parte di Setti a utilizzare le partecipazioni societarie a fini personali, senza considerare gli interessi dei creditori.

L’indagine condotta dai finanzieri ha rivelato che la gestione delle azioni da parte di Setti, tramite Star Ball Srl, ha avuto un impatto negativo sul patrimonio di HVfc spa. Questo è stato evidenziato dalle decisioni di distribuire dividendi significativi e di assegnare compensi elevati all’organo amministrativo Seven 23 Srl, di cui Setti è socio unico, per un totale di 10,9 milioni di euro. La situazione solleva preoccupazioni serie sulle pratiche di gestione all’interno del club e sulla salvaguardia dei beni societari, giustificando così le misure cautelari adottate.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 22, 2024
Close