Scritto da 8:32 am Verona, Attualità

Sindacati in convegno: proposte per la non autosufficienza

VERONA (giovedì 23 maggio 2024) – Venerdì 24 maggio, alle ore 15:00, presso la sala conferenze dell’Hotel San Marco di Verona, si terrà un convegno organizzato da Spi Cgil Verona, Fnp Cisl Verona, e Uilp Uil Verona per discutere le proposte unitarie dei sindacati sul tema della non autosufficienza. L’evento vedrà la partecipazione di Ulss, rappresentanti delle case di riposo veronesi pubbliche e private, e associazioni di settore.

di Francesco Catania

L’incontro, introdotto da Gianluigi Meggiolaro (Uilp Uil Verona), con una relazione di Viviana Fraccaroli (Fnp Cisl Verona) e conclusioni di Adriano Filice (Spi Cgil Verona), affronterà le carenze nell’applicazione della legge delega sulla Non Autosufficienza da parte del governo.

In Veneto, si stima che 328.045 anziani non siano autosufficienti, pari al 28,4% degli over 65, con 60.199 di questi risiedenti a Verona. Tuttavia, l’offerta di servizi residenziali e semiresidenziali in Veneto conta solo 34.218 posti letto, insufficiente rispetto al fabbisogno stimato di 51.232 posti.

Nel territorio dell’Ulss 9, i posti letto accreditati sono 5.495, ma le richieste in lista d’attesa sono circa 1.700. Le strutture devono inoltre affrontare una riduzione dei tempi di cura socio-sanitaria per ospite, con una diminuzione dei minuti dedicati dagli infermieri e dal personale dell’area sociale.

Le richieste del sindacato sono chiare:

– Adeguare il numero di posti letto per anziani non autosufficienti.

– Modulare l’importo delle impegnative in base al grado di non autosufficienza.

– Aumentare i posti e le impegnative di residenzialità per anziani con patologie dementigene e Alzheimer.

– Garantire rette parametrate alla condizione economica degli ospiti.

– Potenziare i centri diurni come alternativa o complemento alla residenzialità.

– Ridefinire gli standard di personale, aumentando i minuti di assistenza.

– Includere i sindacati nel tavolo interistituzionale per l’area anziani non autosufficienti.

Il convegno rappresenta un importante momento di confronto per migliorare il sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti a Verona e in Veneto.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 23, 2024
Close