VERONA (giovedì 30 maggio 2024) – Circa 11.000 euro erano stati rubati durante la Festa dei Popoli dello scorso weekend a Villa Buri di San Michele Extra, ma un donatore anonimo ha “coperto” la somma sottratta. A darne notizia sono gli organizzatori, che, nonostante la delusione iniziale, esprimono grande gratitudine per questo gesto di solidarietà.
di Francesco Catania
Don Giuseppe Mirandola, direttore del centro pastorale immigrati e portavoce degli organizzatori, racconta che dopo la divulgazione della notizia sono giunte numerose dimostrazioni di vicinanza e sostegno, inclusa quella dell’amministrazione comunale tramite l’assessora Luisa Ceni. Poi aggiunge: “Un imprenditore, che desidera restare anonimo, ci ha inviato una somma cospicua, sufficiente a coprire l’intera cifra rubata”.
Il furto si è verificato nel tardo pomeriggio di domenica 26 maggio, durante la Festa dei Popoli nel parco di Villa Buri. L’evento celebra la diversità culturale e promuove la solidarietà tra i cittadini veronesi, unendo migliaia di persone per condividere cibi, musica e tradizioni da tutto il mondo.
I ladri, entrando forzatamente nella villa, avevano rubato parte del ricavato destinato a coprire i costi organizzativi della festa, incluso il sostegno alle associazioni e gruppi che avevano allestito gli stand gastronomici con piatti tipici da tutto il mondo.
Commentando l’evento, don Mirandola afferma: “Nonostante il rammarico per l’episodio di domenica, che ha segnato un’edizione straordinaria della Festa, come organizzatori e volontari non possiamo che essere grati e riconoscenti per questa risposta spontanea, che conferma lo spirito accogliente di Verona e la nostra responsabilità collettiva nel promuovere l’integrazione e la fratellanza”.
Last modified: Maggio 31, 2024