VERONA (domenica 28 aprile 2024) – Stefano Poda, rinomato per il suo straordinario debutto con “Aida di cristallo” all’Arena di Verona lo scorso anno, sarà il regista, scenografo, costumista, lighting designer e coreografo della nuova produzione di Nabucco, che darà inizio all’Arena di Verona Opera Festival 2025. La notizia è stata accolta con entusiasmo dalla sovrintendente della Fondazione Arena, Cecilia Gasdia, che ha elogiato il lavoro di Poda definendolo una visione del futuro nell’arte teatrale.
di Francesco Catania
Il vicedirettore artistico Stefano Trespidi ha sottolineato l’importanza della collaborazione con Poda, già avviata con “Aida”, estesa poi alla mostra-installazione presentata al Fuorisalone della Design Week di Milano. Poda, a sua volta, ha espresso la sua profonda gratitudine e orgoglio nel tornare all’Arena di Verona, descrivendo il suo progetto per Nabucco come un evento unico nel suo genere, destinato a coinvolgere un vasto pubblico.
Le prevendite per il 102° Arena di Verona Opera Festival 2025 sono già aperte dal 27 aprile, oltre 400 giorni prima dell’evento, per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più internazionale. L’Arena, teatro all’aperto più grande del mondo, ha accolto spettatori provenienti da 125 Paesi lo scorso anno.
Il festival, che si svolgerà dal 13 giugno al 6 settembre 2025, prevede 46 serate con cinque titoli d’opera e tre serate-evento. La prima serata, il 13 e 14 giugno, sarà dedicata a Nabucco di Giuseppe Verdi, diretto da Stefano Poda, con 12 repliche fino al 5 settembre. Il programma include anche “Aida” e “La Traviata” di Verdi, con allestimenti di Hugo De Ana e Franco Zeffirelli, rispettivamente, e Carmen di Georges Bizet, nel celebre allestimento di Zeffirelli.
Il calendario si arricchirà con Rigoletto di Verdi e tre serate-evento, tra cui la performance di Roberto Bolle and Friends e lo spettacolare Carmina Burana di Carl Orff il 15 agosto. I biglietti sono disponibili sul sito www.arena.it, presso la biglietteria centrale dell’Arena a Verona e tramite TicketOne. La programmazione variegata e di alto livello promette un’estate indimenticabile per gli amanti dell’opera e della cultura.
Last modified: Aprile 28, 2024