Parte oggi, 5 febbraio, l’iniziativa “Genitori al timone: affrontare assieme le sfide dell’adolescenza”, un ciclo di quattro conferenze nella sala conferenze ATER in piazza Pozza 1/C.
di Nicola De Dominicis
Il primo appuntamento si terrà oggi, lunedì 5 febbraio, alle 20.30.
Il progetto nasce ad opera della 1^ Circoscrizione, in collaborazione con il Comune di Verona – Assessorato alle Politiche sociali, ed è realizzato insieme agli operatori di SF&RA – Spazio Famiglie & Rete Adolescenti e l’associazione ‘Indipendenze’.
Durante gli incontri i genitori potranno ricevere preziose informazioni sulle sfide che sono destinati ad affrontare con i propri figli adolescenti. Il tutto nell’ottica della più piena condivisione di esperienze, conoscenze, consigli e strategie concrete.
L’obbiettivo di fondo è far sentire i ragazzi meno soli rispetto a un Mondo che, a dispetto dell‘eterna connessione di tutti con tutti nelle realtà social, pare proprio condannarci a una tragica incomunicabilità, specie per i più giovani, i più bisognosi di tutti di contatti autentici.
Allo stesso tempo, però, anche il ruolo di genitore oggi mira a uscire rafforzato da questi incontri rinnovando il ruolo di guida, un ruolo certo difficile ma necessario ora più che mai.
Non resta, dunque, che invitare alla viva partecipazione.