Terminato l’evento di Sport Expo Week, la settimana dello sport veronese dedicato ai bambini e ai giovani dai 6 ai 14 anni, con oltre 44.000 partecipanti. Da venerdì 15 fino a domenica 17 marzo i padiglioni numero 10, 11 e 12 hanno promosso l’inclusione e un sano e corretto stile di vita, fondato sulla pratica sportiva e sulla corretta alimentazione, grazie alla partecipazione di federazioni e società di Verona e provincia.
di Rossana Rizzitelli
Un calendario fitto di eventi articolato tra sport più tradizionali e altri più innovativi, come Taki No Kan, Cheerleading, Palla Tamburello, Arrampicata, Pattinaggio o Pesca Sportiva. Si sono alternate esibizioni di Danza sportiva, Ginnastica ritmica, Baskin, Calcio integrato, Minirugby, Baseball, Calcio femminile e Aiki-jujutsu, per un totale di 50 discipline sportive presenti nella grande kermesse di Sport Expo in fiera.
Il Veneto si presenta come una terra dedita allo sport che accoglie 650.000 tesserati e 13.000 società sportive attive. Di un certo rilievo anche i dati sullo sport paralimpico veneto, per cui risultano 428 società e 2500 atleti. A questo proposito, l’associazione no profit Aces Europe, con sede a Bruxelles, ha offerto al sindaco Tommasi la candidatura di Verona città europea dello sport 2027.
Numerosi atleti professionisti hanno presenziato nei giorni di manifestazione, fra i quali Anna Polinari, velocista dei Carabinieri, Andrea Dallavalle, triplista delle Fiamme Gialle, Amedeo Tonelli e Karen Hervat, arcieri dell’Aeronautica Militare, Ludovica Montecchia, atleta del Pentathlon Moderno per l’Aeronautica Militare, e Valentina Scandolara, ciclista del Centro Sportivo Esercito.
Tag: Sport Expo Week, sport veronese Last modified: Marzo 18, 2024