Verona (venerdì, 28 marzo 2025) — Si terrà domani, sabato 29 marzo, alle ore 11 nel cortile del Mercato Vecchio l’ultima performance interattiva TOYS? dell’artista Anna Piratti.
L’evento, parte del progetto artistico della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, invita il pubblico a riflettere sulla violenza di genere attraverso un’azione simbolica di cura e protezione.
di Chiara De Santis
La performance prevede la partecipazione attiva dei presenti, chiamati a raccogliere e vestire 800 bamboline nude, disposte a terra, per poi trasportarle in una “zona di sicurezza”. Un gesto potente che simboleggia la responsabilità collettiva nella tutela della dignità e dei diritti delle donne.
L’installazione si inserisce nell’ambito della mostra diffusa Freedom, un’iniziativa promossa dal Comune di Verona per celebrare il valore delle donne nell’arte contemporanea.
L’evento si affianca all’esposizione Iran, Untitled di Gohar Dashti, visitabile fino al 29 marzo, e coinvolge sei gallerie d’arte della città. Con la partecipazione di dodici artiste e quattro artisti, il progetto punta a sensibilizzare il pubblico sul “potere di essere” e “potere di incidere” delle donne nella società. Un’occasione unica per riflettere sul ruolo dell’arte come strumento di cambiamento e inclusione.
Last modified: Marzo 28, 2025